Europe 4 Future Forum (programma COMM/SUBV/2020/E/0139, CUP E99J20001240004),
si inserisce nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro dell’Unione Europea ed è collegato alla relativa piattaforma web.
E’ una maratona a tappe scandita da 16 talk 8 webinar 8 workshop per ridisegnare l’Europa a partire dalla visione delle donne e dai giovani.
Un percorso, un viaggio nell’Italia che riparte e reagisce alla pandemia, che mira a promuovere la partecipazione attiva delle donne e dei giovani nel processo di consultazione della società civile della Conferenza sul futuro dell'Unione Europea. Ecco perché, oltre ai classici webinar, verranno organizzati dei workshop e talk dove studentesse e studenti delle scuole superiori e delle università parteciperanno da protagonisti, elaborando idee e proposte sui temi trattati.
Saranno coinvolte le associazioni femminili e femministe, quelle che si occupano di diritti, ambiente, educazione, cultura. Si darà voce alle/ai rappresentanti delle Istituzioni, alle esperte ed esperti del mondo accademico, del mondo produttivo, dell’associazionismo e della cooperazione.
Le proposte – che arriveranno dai webinar ma anche dalla piattaforma web, dove è prevista un’area di self-publishing, saranno presentate nel corso dell’evento finale, che darà forma al “Manifesto di Taranto”: un lavoro collettivo e dal basso per ripensare l’Europa in chiave green e solidale, che sarà presentato al Parlamento europeo.
I temi affrontati durante gli incontri del Forum riguarderanno nove aree tematiche:
- Clima e ambiente
- Salute
- Economia-giustizia sociale-occupazione
- Ue nel mondo
- Valori e dirittti
- Trasformazione digitale
- Partecipazione democratica
- Migrazioni
- Istruzione-cultura-sport